Sesso

Masturbarsi fa bene alla mente e non solo, scopriamo il perché

Se stai leggendo questo articolo è sicuramente perchè anche tu almeno una volta nella vita ti sei chiesto se la masturbazione oltre a provocare piacere fisico avesse degli altri benefici immediati e non.
In questo articolo risponderemo a questo quesito ed esploreremo questo tema nel dettaglio, basandoci su ricerche e studi scientifici certificati.

Cos'è e cosa si intende con il termine Masturbazione

Con il termine autoerotismo o masturbazione si intende la sollecitazione dei propri genitali al fine di avere un piacere, in questo caso di tipo sessuale.
La pratica di masturbazione o autoerotismo inoltre può avvenire attraverso oggetti di qualsiasi genere o mani.

Perché una persona si masturba?

Una persona si masturba inizialmente per conoscere il proprio corpo, in genere questo avviene durante il periodo della pubertà, e ciò rappresenta il regolare processo di sperimentazione sessuale dell'intimità. Successivamente un individuo si può masturbare per il piacere fisico e non di farlo.

Molte persone si fanno molte paranoie sull'argomento dell'autoerotismo e si chiedono spesso quante volte conviene o devono masturbarsi.
Chiaramente a una domanda del genere non esiste risposta, difatti la pratica di masturbazione può avvenire con qualsiasi frequenza e cadenza senza divieti, a patto però che ciò non vada ad intaccare in modo pesante la vita del soggetto.

La pratica di masturbazione o autoerotismo è una cosa normale?

Purtroppo al giorno d'oggi l'argomento della masturbazione come del sesso in generale è toccato pochissimo dalle famiglie e dalle persone, che a sentire parlare di questi argomenti potrebbero addirittura sentirsi in imbarazzo e rifiutarsi di parlarne.
Tuttavia la pratica di autoerotismo anche detta masturbazione è del tutto normale, inoltre oltre a provocare un piacere immediato di natura fisica provoca un sacco di vantaggi della stessa natura e non.

Quali sono i vantaggi che provoca l'autoerotismo di natura fisica e non?

Come detto precedentemente l'autoerotismo detto anche masturbazione provoca molti vantaggi sia dal punto di vista prettamente fisico che non.
Successivamente vediamo nel dettaglio i principali vantaggi che essa provoca.

1. Conoscere il nostro corpo con la masturbazione:
Come primo vantaggio da non sottovalutare, come detto precedentemente aiuta a conoscere a pieno il proprio corpo nell'intimità e quindi ci aiuta a capire cosa ci piace e come ci piace.

2. Ci rilassa:
La masturbazione aiuta a controllare ed eliminare lo stress, ed aumenta il buon umore.
Infatti durante il processo di masturbazione si producono ossitocina (ormone di natura proteica) e dopamina (neurotrasmettitore endogeno) i quali generano uno stato di benessere momentaneo nella persona.

3. Sogni piú tranquilli:
Oltre ai vantaggi qui sopra elencati, la masturbazione aiuta anche a dormire meglio. Essa infatti rilascia endorfine che aiutano il corpo e l'organismo a rilassarsi completamente.

4. Diminuisce il rischio di contrarre un tumore:
La masturbazione tanto criticata da alcuni soggetti, può prevenire anche il rischio di contrarre un tumore alla prostata. Secondo uno studio recente infatti essa riduce di ben il 33% il rischio di contrarlo per i soggetti che praticano autoerotismo piú di quattro volte a settimana.

5. Diminuisce il richio di diabete e cistite:
Oltre ai benefici sopra elencati, secondo degli studiosi dell'Università di Sydney, masturbarsi diminuisce il rischio di contrarre diabete di tipo 2 nel maschio e nella femmina e quello di contrarre cisti nelle donne.

6. Mantiene il cuore allenato:
È stato scientificamente provato che l'autoerotismo aiuta a rafforzare il cuore mantenendolo allenato (in entrambi i sessi).

7. Diminuzione dei dolori legati ai crampi mestruali:
È stato dimostrato infatti che grazie alla masturbazione si hanno meno dolori mestruali, è quindi consigliabile anche procedere con dell'autoerotismo anche nei giorni del mese in cui si ha il ciclo nelle donne.

8. Aiuta il pavimento pelvico:
Oltre ai vantaggi qui sopra riportati è stato provato anche che masturbarsi aiuta a mantenere sempre in salute il pavimento pelvico nella donna.

9. Migliora il sesso in una relazione:
Quando ci si masturba come abbiamo detto prima, impariamo come ci piace essere toccati in intimità, e quindi di conseguenza ciò può migliorare anche il rapporto con il proprio partner, comunicandogli con gesti o parole i punti di maggiore eccitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *