Sesso

5 motivi per cui non facciamo abbastanza sesso

sesso di coppia

Mentre è perfettamente normale non avere voglia di fare sesso di tanto in tanto, le cose diventano problematiche quando il sesso diventa un lavoro di routine e quando l’intimità fisica non è più una priorità nella vostra relazione. Per rimediare, devi capire le cause e poi fare i cambiamenti appropriati.

1. Stress

Lo stress si manifesta in una moltitudine di modi e ha un impatto sia sulla salute mentale che fisica. Mentalmente, può farvi sentire sopraffatti, controllati, irritabili e persino depressi. Fisicamente, si può avere mal di stomaco e mal di testa, indotti da un eccesso di cortisolo nel sangue. Tutto ciò può mettere un freno alla vostra libido, dice Levkoff. Per ridurre lo stress, state attenti ai sintomi e anticipate i fattori di stress. Date un nuovo ordine di priorità a ciò che è importante per voi, non abbiate paura di dire di no, meditate, fate esercizi di respirazione e ritagliate del tempo per voi stessi e per il vostro partner. Inoltre, prenditi cura del tuo corpo mangiando bene, dormendo adeguatamente e facendo spesso esercizio fisico.

2. Insicurezza del corpo

“L’insicurezza del corpo è una causa comune, specialmente quando non riguarda solo l’aspetto, ma la sensazione di essere gonfi e semplicemente non al meglio”, spiega Hafeez. Coloro che hanno una bassa autostima per quanto riguarda l’immagine del corpo spesso provano sentimenti di vergogna o imbarazzo per essere nudi di fronte al loro partner e non hanno la fiducia sessuale per iniziare o impegnarsi nell’intimità sessuale. Anche se è difficile, affronta le tue insicurezze a testa alta. Tirati su mentalmente invece di rimproverare o criticare il tuo aspetto, e rivolgiti a un professionista che possa aiutarti lungo il percorso. Fai cose che ti rendono felice e ti danno fiducia, e fai spesso esercizio fisico, che rilascia endorfine e può darti un maggiore apprezzamento del tuo corpo.

3. Problemi medici cronici

“Le condizioni croniche, come l’artrite reumatoide, il dolore, l’affaticamento, la rigidità, il gonfiore, la secchezza vaginale e le funzioni limitate, possono anche avere un impatto sulla libido”, dice Levkoff, che ha trattato ampiamente questo argomento. Alcune condizioni e farmaci possono avere un impatto sul vostro desiderio sessuale o sulla vostra capacità di eccitarvi fisicamente. Consultate il vostro medico – qualcuno che vi sosterrà durante questa conversazione – sui piani di trattamento e sui modi in cui potete lavorare per un maggiore appagamento sessuale.

4. Dispositivi intelligenti

“L’ironia della tecnologia è che mentre ci fa sentire intellettualmente più connessi alle persone, può isolarci ancora di più l’uno dall’altro quando si tratta di intimità”, dice Levkoff. È buona abitudine tenere l’elettronica – compresi telefoni e TV – fuori dalla camera da letto. Fate un ulteriore passo avanti lasciando il vostro smartphone in macchina durante la cena, in un’altra stanza quando siete a casa, e installando un “coprifuoco tecnologico”, dice Hafeez.

5. Desiderio calante

Il desiderio sessuale può essere compromesso se non ti senti emotivamente connesso al tuo partner. Riavviare quella connessione può essere semplice come fare una fuga di fine settimana senza bambini, ritagliarsi un tempo regolare per uscire o inviare messaggi dolci.

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