sesso di coppia

5 motivi per cui non facciamo abbastanza sesso

Mentre è perfettamente normale non avere voglia di fare sesso di tanto in tanto, le cose diventano problematiche quando il sesso diventa un lavoro di routine e quando l’intimità fisica non è più una priorità nella vostra relazione. Per rimediare, devi capire le cause e poi fare i cambiamenti appropriati.

1. Stress

Lo stress si manifesta in una moltitudine di modi e ha un impatto sia sulla salute mentale che fisica. Mentalmente, può farvi sentire sopraffatti, controllati, irritabili e persino depressi. Fisicamente, si può avere mal di stomaco e mal di testa, indotti da un eccesso di cortisolo nel sangue. Tutto ciò può mettere un freno alla vostra libido, dice Levkoff. Per ridurre lo stress, state attenti ai sintomi e anticipate i fattori di stress. Date un nuovo ordine di priorità a ciò che è importante per voi, non abbiate paura di dire di no, meditate, fate esercizi di respirazione e ritagliate del tempo per voi stessi e per il vostro partner. Inoltre, prenditi cura del tuo corpo mangiando bene, dormendo adeguatamente e facendo spesso esercizio fisico.

2. Insicurezza del corpo

“L’insicurezza del corpo è una causa comune, specialmente quando non riguarda solo l’aspetto, ma la sensazione di essere gonfi e semplicemente non al meglio”, spiega Hafeez. Coloro che hanno una bassa autostima per quanto riguarda l’immagine del corpo spesso provano sentimenti di vergogna o imbarazzo per essere nudi di fronte al loro partner e non hanno la fiducia sessuale per iniziare o impegnarsi nell’intimità sessuale. Anche se è difficile, affronta le tue insicurezze a testa alta. Tirati su mentalmente invece di rimproverare o criticare il tuo aspetto, e rivolgiti a un professionista che possa aiutarti lungo il percorso. Fai cose che ti rendono felice e ti danno fiducia, e fai spesso esercizio fisico, che rilascia endorfine e può darti un maggiore apprezzamento del tuo corpo.

3. Problemi medici cronici

“Le condizioni croniche, come l’artrite reumatoide, il dolore, l’affaticamento, la rigidità, il gonfiore, la secchezza vaginale e le funzioni limitate, possono anche avere un impatto sulla libido”, dice Levkoff, che ha trattato ampiamente questo argomento. Alcune condizioni e farmaci possono avere un impatto sul vostro desiderio sessuale o sulla vostra capacità di eccitarvi fisicamente. Consultate il vostro medico – qualcuno che vi sosterrà durante questa conversazione – sui piani di trattamento e sui modi in cui potete lavorare per un maggiore appagamento sessuale.

4. Dispositivi intelligenti

“L’ironia della tecnologia è che mentre ci fa sentire intellettualmente più connessi alle persone, può isolarci ancora di più l’uno dall’altro quando si tratta di intimità”, dice Levkoff. È buona abitudine tenere l’elettronica – compresi telefoni e TV – fuori dalla camera da letto. Fate un ulteriore passo avanti lasciando il vostro smartphone in macchina durante la cena, in un’altra stanza quando siete a casa, e installando un “coprifuoco tecnologico”, dice Hafeez.

5. Desiderio calante

Il desiderio sessuale può essere compromesso se non ti senti emotivamente connesso al tuo partner. Riavviare quella connessione può essere semplice come fare una fuga di fine settimana senza bambini, ritagliarsi un tempo regolare per uscire o inviare messaggi dolci.

consigli sesso

9 incredibili consigli per far impazzire il tuo partner a letto

Quando si tratta di consigli sul sesso per le coppie sposate, alcuni semplici trucchi sexy possono accendere un fuoco sotto la vostra vita sessuale. Non c’è necessariamente bisogno di comprare un mucchio di fantasiosi sex toys o offrirsi di far colare cera calda sul corpo per rinvigorire la vostra vita sessuale. A volte un po’ di entusiasmo e forse una sorpresa qua e là possono andare molto lontano. Basta fare alcune cose molto semplici e farete impazzire il vostro partner a letto. Semplice come quello.

Mandare qualche messaggio sconcio

Il sexting è un buon precursore dell’evento principale: il sesso che viene dopo. Il bello del sexting è che puoi dire tutto quello che vuoi senza paura di un silenzio imbarazzante. Si può essere più avventurosi e andare a colpo sicuro. Invece di inviare il tuo solito sext “Non vedo l’ora di spogliarti”, opta per qualcosa di veramente volgare. Spiega in dettaglio esplicito esattamente cosa vuoi che il tuo partner ti faccia più tardi con il maggior numero di aggettivi possibile.

Aspetta il tuo partner nudo

Quando il tuo partner entra dalla porta, aspettalo nudo. Dopo una lunga giornata in ufficio, tornare a casa da voi completamente nudi renderà la giornata del vostro partner. Anche se salti il sesso e gli fai solo un massaggio nudo, sarai il vincitore dell’ora.

Allungare i preliminari

Siamo tutti così impegnati che è facile saltare i preliminari e saltare subito al sesso. Il sesso di mantenimento è importante per facilitare un legame stretto con il vostro partner, ma questo non significa che dovrebbe essere l’unico sesso che fate. Assicurati di mettere da parte un po’ di tempo per un sesso davvero lento e appassionato un paio di volte al mese. Il sabato o la domenica (abbiamo capito, la settimana è piena di impegni), designate 30 minuti interi solo per i preliminari. Inizia con un massaggio sexy ed esplora il corpo dell’altro. Questo vi darà la possibilità di connettervi ad un livello emotivo profondo, che a sua volta aumenterà la passione.

Offri un po’ di sesso orale

Sarò il primo ad ammettere che do la testa per avere la testa. È naturale desiderare la reciprocità. Invece, questa volta, offri il sesso orale senza alcun bisogno che il tuo partner lo ricambi. Questo toglie la pressione da lui o lei e permette loro di sdraiarsi e godersi l’esperienza completamente. Niente è più sexy del tuo partner che mostra un interesse totale per il tuo piacere. È molto eccitante far sentire bene il tuo partner.

Portare un sex toy a letto

I giocattoli sessuali aumentano il piacere. Un piccolo vibratore da dito è l’ideale: sono aggiunte divertenti e non spaventose alla tua già meravigliosa vita sessuale. È una favolosa aggiunta a qualsiasi esperienza sessuale.

Fai diventare realtà una fantasia super sexy

Prendete appunti mentali ogni volta che il vostro partner menziona una fantasia che lui o lei ha. Lui vuole interpretare il tuttofare che arriva per aggiustare le vostre tubature? Lei è un agente di polizia che arriva per indagare su una denuncia per rumore? Non c’è bisogno di andare in un negozio di costumi e comprare un costume completo se non si vuole. Si può facilmente fare un costume da cose che si trovano in giro per casa. Metà della fantasia è l’immaginazione. Questo gioco di ruolo a sorpresa non solo ecciterà il vostro partner, ma lo farà sentire apprezzato perché lo avete davvero ascoltato.

Aggiungete qualche sculacciata amichevole

Le sculacciate sono un tuffo nel kink senza fare il tuffo completo. Assicuratevi che il vostro partner sia interessato alla sculacciata prima che voi vi scateniate. Ad alcune persone piace mentre ad altre no, e sorprendere qualcuno durante il sesso può diventare strano… Se sai che a lui o a lei piace lo spanking, fallo.

Usa una benda improvvisata

Nella stessa vena della sculacciata, prova ad usare una maglietta o una maschera per dormire come benda. È un piccolo bondage leggero che raramente spaventa qualcuno. Sdraiate il vostro partner, coprite i suoi occhi e prendetevi del tempo per esplorare il suo corpo. La privazione visiva può essere un’enorme eccitazione e può aumentare gli altri sensi.

Dite al vostro partner quanto è sexy

Se il dirty talk è qualcosa con cui non ti senti a tuo agio, va bene così. Non devi parlare delle parti del corpo dure/umide del tuo partner. Invece, ditegli semplicemente quanto lui o lei sia sexy e quanto quello che stanno facendo vi ecciti. Il sesso è una posizione vulnerabile in cui trovarsi. Siete entrambi nudi e volete sentirvi bene con voi stessi mentre vi fate sentire bene a vicenda. Convalidare le prodezze sessuali del vostro partner è un buon modo per rimanere connessi e mantenere entrambi nel momento.

sedere

Come esplorare le parti più bollenti del tuo corpo

Quando fai sesso non limitarti a sollecitare le classiche zone erogene: continua a leggere per scoprire quali sono le zone inaspettatamente sexy ed eccitanti che puoi coinvolgere durante il rapporto sessuale.

Le labbra

Può sembrare un po’ antiquato, ma le labbra (quelle del viso) saranno sempre una delle zone erogene più calde per le donne. “Le labbra sono la più esposta di tutte le zone erogene, e sono piene di un mucchio di terminazioni nervose situate molto vicino alla superficie della pelle”, dice Morse. “Ne hanno 100 volte di più dei nostri polpastrelli”. Anche il minimo tocco sulle labbra rilascia al cervello un’allegra scarica di ormoni del benessere che possono influenzare le vostre emozioni così come le vostre parti basse, spiega. “Usa le tue labbra, i tuoi denti e la tua lingua per leccare, mordicchiare e accarezzare il labbro superiore e inferiore del tuo partner, sperimentando diverse quantità di pressione”, dice Morse. Quando vieni su per l’aria, traccia il contorno delle labbra del tuo partner con il pollice mentre chiudi gli occhi con loro e poi torna a farlo.

Il cuoio capelluto

“Il tuo cuoio capelluto ha migliaia di piccole terminazioni nervose, e se ti sei mai fatto tirare i capelli durante il sesso, sai che è una zona erogena”, dice McGowan. “Non sottovalutare il valore di una bella tirata di capelli! Se tirare i capelli non fa per te, puoi comunque raccogliere i benefici di tutte quelle terminazioni nervose nel cuoio capelluto. Se ti piace di più accarezzare i capelli del tuo partner o loro accarezzano i tuoi, c’è ancora un delizioso erotismo che viene con un tale atto.

Il perineo

Il perineo è quella striscia di pelle tra l’ano e i genitali, ed è la sede del nervo pudendo, il cui scopo principale è quello di portare le sensazioni avanti e indietro attraverso l’intricata rete di tutti gli altri nervi. Fondamentalmente, è qualcosa che vale la pena conoscere. “È perfetto per esplorare”, dice Daniel Saynt, fondatore di The New Society for Wellness (NSFW), un club privato che ospita regolarmente workshop ed eventi per esplorare in sicurezza l’amore aperto, il kink e la sessualità. “Leccalo, schiaffeggialo, mordilo o massaggialo. In base alla tolleranza dei vostri partner, potete esplorare un sacco di sensazioni potenti esplorando questa zona erotica”.

L’ano

Per molte persone l’ano è un serio punto caldo. “Ci sono un sacco di terminazioni nervose sensibili nell’ano, quindi può essere un luogo caldo ed eccitante per molti”, dice Jenni Skyler, Ph.D., un terapista sessuale certificato ASSECT al The Intimacy Institute in Colorado. Detto questo, ciò che si sente bene per una persona può non accendere il prossimo, quindi gioca con esso e vedi cosa funziona. “Per alcune persone, questo potrebbe essere solo accarezzare la parte esterna delle natiche e il bordo dell’ano”, dice Skyler. “Per alcune persone è leccare, per alcune persone è una penetrazione molto leggera, e per alcune persone una penetrazione completa”. Ricorda solo che se ti diletti nella penetrazione, anche un po’, non dimenticare il lubrificante.

Il sedere

Se hai esplorato il sesso anale e hai scoperto che non fa per te, questo non significa che il sedere sia off limits. Molte persone trovano molto eccitante il fatto che il loro sedere venga sculacciato, massaggiato, o semplicemente che gli venga data un po’ di attenzione in più. Secondo Najjar, quello spazio dove il sedere incontra la coscia è anche una zona erogena che vale la pena sperimentare.

La parete vaginale anteriore

Per molto tempo ho pensato che lo squirting durante il sesso (noto anche come eiaculazione femminile) fosse un mito. Era qualcosa che accadeva solo alle donne che possiedono unicorni e mangiano cupcake a colazione. Ma tutto questo è cambiato la prima volta che ho schizzato grazie alla stimolazione di una particolare zona erogena. “Questa carnosa parete anteriore interna della tua vagina può essere stimolata attraverso un tocco leggero o attraverso posizioni che permettono agli inserti di colpire la sua parete”, dice Saynt. “Mentre il modo di stimolare varia in base alla pressione e alla velocità preferita, il tuo partner può aiutarti a raggiungere questa zona creando un gancio con due dita e inserendo la sua mano con il palmo rivolto verso l’alto. Il loro palmo e la loro posizione permettono la stimolazione del tuo clitoride e delle tue labbra, mentre loro spingono sulla tua parete vaginale. Con la giusta dose di attenzione, aspettatevi qualche fuoco d’artificio. Asciugamano fortemente suggerito”.

Il cervello

Secondo Skyler, il cervello è la zona erogena più centrale per molte persone. Se il nostro cervello non è in vena – se siamo troppo stressati, stanchi, o altro – questo blocca il resto del corpo dal poter agire sull’eccitazione, spiega. Dopo tutto, il sesso è sexy solo se si ha la mentalità giusta. “Stabilire una connessione genuina prima di diventare fisici aiuterà solo a rendere le cose più calde in camera da letto”, dice Skyler.