Curiosità

Transgender: orientamento sessuale e identità di genere

transgender

L’identità di genere e l’orientamento sessuale sono due cose diverse. L’identità di genere si riferisce alla tua conoscenza interna del tuo genere – per esempio, la tua consapevolezza di essere un uomo, una donna o un altro genere. L’orientamento sessuale ha a che fare con le persone da cui si è attratti. Come le persone non transgender, le persone transgender possono avere qualsiasi orientamento sessuale. Per esempio, un uomo transgender (qualcuno che oggi vive come un uomo) può essere attratto principalmente da altri uomini (e identificarsi come un uomo gay), può essere attratto principalmente dalle donne (e identificarsi come un uomo etero), o avere qualsiasi altro orientamento sessuale.

Qual è la differenza tra essere transgender ed essere intersessuale?

Le persone a volte confondono l’essere transgender con l’essere intersessuale. Le persone intersessuali hanno un’anatomia riproduttiva o dei geni che non corrispondono alle definizioni tipiche di maschio o femmina, cosa che viene spesso scoperta alla nascita. Essere transgender, invece, ha a che fare con la conoscenza interna della propria identità di genere. Una persona transgender di solito nasce con un corpo e dei geni che corrispondono a un tipico maschio o femmina, ma sa che la sua identità di genere è diversa.

Alcune persone pensano che determinare chi è maschio o femmina alla nascita sia una semplice questione di controllo dell’anatomia esterna del bambino, ma in realtà c’è molto di più. Ogni anno, si stima che un bambino su 2.000 nasce con un insieme di caratteristiche che non possono essere facilmente classificate come “maschio” o “femmina”. Le persone il cui corpo cade nel vasto continuum tra “maschio” e “femmina” sono spesso conosciute come persone intersessuali. Ci sono molti tipi diversi di condizioni intersessuali. Per esempio, alcune persone nascono con cromosomi XY ma hanno genitali femminili e caratteristiche sessuali secondarie. Altri potrebbero avere cromosomi XX ma nessun utero, o potrebbero avere un’anatomia esterna che non appare chiaramente maschile o femminile.

Mentre è possibile essere sia transgender che intersessuale, la maggior parte delle persone transgender non sono intersessuali, e la maggior parte delle persone intersessuali non sono transgender. Per esempio, molte persone intersessuali con cromosomi XY (tipicamente maschili) ma con un’anatomia tipicamente femminile sono dichiarate femmine alla nascita, vengono cresciute come ragazze e si identificano come tali; infatti, molte di queste ragazze e le loro famiglie non si rendono nemmeno conto che i loro cromosomi sono diversi dal previsto fino a molto più tardi nella vita. Tuttavia, alcune persone intersessuali si rendono conto che il genere con cui sono state allevate non corrisponde al loro senso interno di chi sono, e possono apportare modifiche al loro aspetto o al loro ruolo sociale in modo simile a quello che molte persone transgender subiscono per iniziare a vivere come il genere che meglio corrisponde a chi sono.

Qual è la differenza tra transgender e gender non-conforming?

Essere gender non-conforming significa non conformarsi agli stereotipi di genere. Per esempio, i vestiti, l’acconciatura, il modo di parlare o gli hobby di qualcuno potrebbero essere considerati più “femminili” o “maschili” di ciò che è stereotipicamente associato al loro genere.

Le persone non conformi al genere possono essere o non essere transgender. Per esempio, alcune donne che sono state cresciute e si identificano come donne si presentano in modi che potrebbero essere considerati maschili, come avere i capelli corti o indossare abiti stereotipicamente maschili. Il termine “maschiaccio” si riferisce alle ragazze che sono gender non-conforming, il che spesso significa che praticano sport violenti, escono con i ragazzi e si vestono con abiti più maschili. Allo stesso modo, le persone transgender possono essere gender non-conforming, o possono conformarsi agli stereotipi di genere per il genere in cui vivono e si identificano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *