Curiosità

Perché gli uomini tradiscono?

Il tradimento può essere estremamente dannoso per una relazione, in quanto può distruggere la fiducia, l’onestà e il rispetto che sono alla base di qualsiasi relazione di successo e a lungo termine. E se da un lato è importante riconoscere i segnali di avvertimento che il tuo uomo può tradirti, come ad esempio il fatto che si comporta in modo strano, dall’altro vuole disperatamente la sua privacy, e improvvisamente si preoccupa di più del suo aspetto.

Infatti, le ricerche hanno dimostrato che in qualsiasi relazione, c’è una possibilità su quattro che si verifichi un tradimento. E alla luce di questa spiacevole e sfortunata statistica, non c’è momento migliore per far luce sulle vere ragioni per cui gli uomini tradiscono.

È immaturo


Uno dei motivi principali per cui gli uomini tradiscono è semplicemente una questione di immaturità. Quando un uomo è immaturo, questo attributo poco attraente può influenzare una relazione in molti modi diversi. Ad esempio, gli uomini immaturi spesso si mettono al primo posto nella maggior parte delle situazioni, non prendono in considerazione i sentimenti del partner, insistono nel voler avere ragione anche quando hanno torto, e sono tipicamente inaffidabili e irresponsabili. A tal fine, l’essere immaturo è anche fortemente correlato all’agire d’impulso, poiché la maggior parte degli uomini immaturi tende a cedere alle tentazioni e ai desideri di base senza preoccuparsi delle ripercussioni delle proprie azioni e dei possibili effetti negativi che il loro comportamento può avere sugli altri.

Tenendo presente questo, non sorprende che il basso livello di maturità di un uomo sia un fattore di fondo dietro l’infedeltà, poiché gli uomini immaturi spesso mancano della raffinatezza, dell’empatia e del senso di responsabilità che impedirebbero loro di tradire la loro partner. Dopo tutto, affinché una relazione sia sana, felice e abbia un potenziale duraturo, entrambi i partner devono essere emotivamente maturi. Ciò significa che entrambi i membri della relazione devono avere rispetto reciproco l’uno per l’altro.

I suoi bisogni emotivi non sono soddisfatti


Un’altra ragione primaria per cui gli uomini tradiscono riguarda i loro bisogni e desideri emotivi. Infatti, è stato dimostrato che quasi il 50% degli uomini che tradiscono lo fanno perché si sentono emotivamente insoddisfatti e infelici della loro relazione. In altre parole, gli uomini tradiscono per sentirsi apprezzati ed emotivamente sostenuti. E invece di trovare il modo di soddisfare i loro bisogni emotivi nella loro relazione attuale, ad esempio comunicando spesso con il partner, discutendo apertamente dei loro sentimenti e delle loro preoccupazioni, oltre ad avere aspettative realistiche e ragionevoli nei confronti dell’altro, questi uomini spesso cercano un’altra persona (o persone) che possa fornire loro la soddisfazione emotiva, il sostegno e l’empatia che credono di non avere.

Sia che gli uomini cerchino di sentirsi apprezzati e desiderati o che cerchino semplicemente una spalla su cui piangere, la mancanza di soddisfazione emotiva è abbastanza potente da spingere gli uomini a tradire. Va notato che meno del 15 per cento degli uomini ha valutato le donne con cui tradiva come più belle e fisicamente attraenti del suo attuale partner, il che sottolinea ancora una volta che gli uomini tradiscono in gran parte a causa di un forte legame emotivo con qualcun altro.

I suoi bisogni fisici non sono soddisfatti


Quando si esaminano più da vicino le vere ragioni per cui gli uomini tradiscono, la mancanza di appagamento sessuale nella sua attuale relazione è anche un fattore chiave alla base dell’infedeltà di un uomo. In particolare, uno studio dell’International Journal of Sexual Health ha rivelato che uno dei principali motivi della decisione di un uomo di iniziare una relazione è stato il suo desiderio di soddisfazione sessuale che mancava o era completamente assente nella sua attuale relazione. Con questo in mente, non sorprende che un ulteriore segno che un uomo possa tradire sia il fatto che smetta di essere fisicamente intimo con la sua partner, dato che i suoi bisogni sessuali vengono soddisfatti da una nuova persona.

In questo senso, gli uomini hanno riferito che la curiosità sessuale è un forte incentivo a tradire, poiché non è solo la ricerca di una gratificazione fisica che li spinge ad essere infedeli, ma anche un forte desiderio di nuove esperienze sessuali che siano più allettanti e attraenti. È anche interessante notare che gli uomini sono più propensi a tradire a causa di bisogni sessuali insoddisfatti rispetto alle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *