Curiosità

Dovrei uscire con più persone contemporaneamente?

dating

Hai l’opportunità di incontrare nuove persone ogni volta che apri la tua app di incontri. E con un’offerta apparentemente infinita di potenziali partner, sempre più persone escono con più persone contemporaneamente. Ma è questa la strategia di appuntamenti che dovresti adottare? Quando si tratta di appuntamenti, è importante capire se vedere più persone è giusto per te o no. Qualsiasi metodo tu scelga, rimanere ottimista e aperto a tutte le possibilità durante il tuo viaggio di appuntamenti può rendere l’esperienza divertente e produttiva.

Uscire con più persone ha certamente il suo fascino, dato che ci sono molti benefici nell’adottare questo tipo di approccio. Secondo lo specialista di salute comportamentale Cessel Boyd, “La capacità di esplorare le tue opzioni è uno dei maggiori vantaggi associati all’uscire con più persone. La dinamica di ogni relazione sarà intrinsecamente diversa; in molti casi, questo permette alle persone di divertirsi, imparare di più su se stessi, e scoprire cosa vogliono e non vogliono nelle relazioni”.

I vantaggi di uscire con più persone

Espandere la tua rete di incontri

Uno dei vantaggi di uscire con più persone è aprirsi all’incontro con più potenziali partner romantici. Questo approccio ti permette di utilizzare al meglio il tuo tempo incontrando diverse persone in un periodo di tempo più breve. Dato che gli appuntamenti sono un gioco di numeri, uscire con più persone in un dato periodo di tempo può aiutarti a trovare prima qualcuno che ti interessa perché non ti stai limitando. Susan Winter, esperta di relazioni e autrice di bestseller riconosciuta a livello internazionale, dice: “Ogni volta che esci con qualcuno di nuovo, stai automaticamente accumulando informazioni sulle tue preferenze.

Appuntamenti divertenti

Se sei una persona che non sta cercando una relazione seria, allora uscire con più persone contemporaneamente può aiutare a evitare che le cose diventino troppo serie. Un rapporto appena pubblicato dal Pew Research Center, basato su un campione nazionale e casuale di quasi 5.000 adulti negli Stati Uniti, ha mostrato che il 50% dei single non è interessato a una relazione romantica seria. Inoltre, se sei una persona che tende a innamorarsi rapidamente di qualcuno, uscire con più persone contemporaneamente può aiutarti a evitare di cadere in questa trappola e di dedicarti prematuramente a qualcuno prima di aver parlato di essere esclusivo.

Dettare le tue condizioni

Uscire con più persone ti permette di uscire alle tue condizioni. Per esempio, puoi decidere quante persone vuoi vedere in una determinata settimana e quanto sei attivo su un’app di incontri. Se sei single da poco e stai cercando di uscire di nuovo con qualcuno, uscire con più persone contemporaneamente può aiutarti a vedere chi è disponibile pur rimanendo a tuo agio al tuo ritmo. Frederic Neuman, M.D., dice: “Affinché gli appuntamenti abbiano successo, devono procedere per fasi. Nessuno ha dato un’etichetta a queste diverse fasi. Noi pensiamo all’intera faccenda come più o meno continua. Tuttavia, certe cose devono accadere in momenti diversi. C’è un ritmo naturale in una relazione di coppia. Questo ritmo è determinato da fattori culturali. Ciò che accade quando è determinato da ciò che ci si aspetta dalle coppie nel particolare momento e luogo in cui vivono”.

Contro dell’uscire con più persone

Impedirti di connetterti con qualcuno ad un livello più profondo

Se ti stai chiedendo se dovresti uscire con più persone contemporaneamente, è importante capire che questo metodo di appuntamenti può finire per impedirti di trovare la relazione che stai cercando. Se esci con diverse persone, questo potrebbe impedirti di aprirti e di conoscere davvero qualcuno a un livello più profondo perché non stai dando tutto te stesso a questa persona. In particolare, se non sei in grado di dedicare il tuo tempo a un potenziale partner e non metti molta energia nel coltivare una relazione con lui, allora potresti finire per sabotare qualsiasi relazione futura perché non stai stabilendo le basi necessarie su cui la tua connessione può svilupparsi.

Loren Soeiro PH.D. ABPP dice: “Le app collegano i loro utenti a una lista apparentemente infinita di possibilità di incontri, facendo sembrare che ci sia sempre qualcuno migliore per te della persona con cui stai uscendo, o anche solo incontrando, in questo momento”. Così, è meno probabile che tu voglia connetterti veramente con la persona di fronte a te perché ti senti come se la prossima cosa migliore sia sempre dietro l’angolo. Di conseguenza, Soerio aggiunge che “Con una tale preponderanza di opzioni, forse non sembra valere la pena di trattare qualsiasi persona come una vera priorità. Uno scienziato dell’Istituto Kinsey una volta ha persino descritto gli incontri su internet come il secondo evento più significativo nell’evoluzione della vita umana.

Allontanare i potenziali partner

È importante notare che se stai uscendo con più di una persona alla volta, potresti finire per far finire una relazione in erba perché la persona con cui stai potrebbe volere l’esclusività. Per esempio, se stai uscendo con più persone, una persona che potrebbe piacerti davvero potrebbe scegliere di interrompere la tua relazione perché vuole la tua attenzione totale e non gli piace che tu stia giocando sul campo mentre voi due state cercando di costruire una connessione. Scott M. Stanley PH.D. spiega: “In alcune coppie, un partner è sostanzialmente più impegnato dell’altro. Noi chiamiamo queste relazioni asimmetriche impegnate (ACR). Nessuno che cerca un amore duraturo vuole trovarsi in una ACR, ma sospettiamo che sia diventato sempre più facile finirci dentro”.

Sperimentare il burnout da appuntamento

Invece di essere un modo divertente per incontrare nuove persone, uscire con più di una persona alla volta può iniziare a sembrare un lavoro di routine o addirittura un secondo lavoro. Se stai cercando di incontrare quante più persone possibile, questo tipo di sovraccarico di appuntamenti può effettivamente indurti a rinunciare del tutto agli appuntamenti, soprattutto se le persone con cui esci non si rivelano interessanti per te. Uscire con un gran numero di persone in una sola volta può farti credere che gli appuntamenti portano alla delusione perché stai mettendo un sacco di tempo e di sforzi per incontrare qualcuno di speciale e non ottieni nulla in cambio.

Caitlin Cantor dice: “Se stai usando le app di incontri nella speranza di trovare una relazione duratura, il flusso infinito di nuovi incontri e la velocità con cui puoi connetterti con loro può essere schiacciante. Se questo vi suona familiare, potreste sperimentare il burnout da appuntamenti. Quando si ha il burnout da appuntamenti, si diventa meno disponibili emotivamente. Vai a innumerevoli appuntamenti, ma non senti molto per nessuno di loro. Ti chiedi se sono le persone che incontri o se non sei più capace di provare sentimenti. La tua autostima è traballante e ti senti senza speranza, triste e impotente. Uscire con qualcuno sembra più un lavoro di routine che un’opportunità eccitante”. Esercitati ad essere paziente per raggiungere il tuo obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *