Curiosità

Cose che rendono sana una relazione

relazione sana

Chi non desidera avere una relazione serena e soprattutto sana con il proprio partner? Ecco alcuni consigli che ti potranno essere sicuramente utili.

Trascorrere del tempo di qualità

Ci si innamora guardando e ascoltando l’altro. Se si continua a guardare e ascoltare negli stessi modi attenti, si può sostenere l’esperienza dell’innamoramento a lungo termine. Probabilmente avete bei ricordi di quando uscivate per la prima volta con la persona amata. Tutto sembrava nuovo ed eccitante, e probabilmente passavate ore a chiacchierare insieme o a inventare cose nuove ed eccitanti da provare. Tuttavia, con il passare del tempo, le esigenze del lavoro, della famiglia, di altri obblighi e il bisogno che abbiamo tutti di avere del tempo per noi stessi possono rendere più difficile trovare del tempo insieme.

Molte coppie scoprono che il contatto faccia a faccia dei primi giorni di frequentazione viene gradualmente sostituito da testi affrettati, e-mail e messaggi istantanei. Anche se la comunicazione digitale è ottima per alcuni scopi, non ha un impatto positivo sul cervello e sul sistema nervoso come la comunicazione faccia a faccia. Mandare un testo o un messaggio vocale al tuo partner dicendo “ti amo” è fantastico, ma se lo guardi raramente o hai il tempo di sederti insieme, sentirà comunque che non lo capisci o lo apprezzi. E diventerete più distanti o scollegati come coppia. Gli spunti emotivi di cui entrambi avete bisogno per sentirvi amati possono essere trasmessi solo di persona, quindi non importa quanto sia impegnata la vita, è importante ritagliarsi del tempo da passare insieme.

Impegnatevi a passare del tempo di qualità insieme regolarmente. Non importa quanto siate occupati, prendetevi qualche minuto ogni giorno per mettere da parte i vostri dispositivi elettronici, smettere di pensare ad altre cose e concentrarvi davvero e connettervi con il vostro partner. Trovate qualcosa che vi piaccia fare insieme, che sia un hobby condiviso, una lezione di ballo, una passeggiata quotidiana, o sedersi davanti a una tazza di caffè al mattino.

Provate qualcosa di nuovo insieme. Fare cose nuove insieme può essere un modo divertente per connettersi e mantenere le cose interessanti. Può essere semplice come provare un nuovo ristorante o fare una gita in un posto dove non siete mai stati prima.

Concentratevi sul divertirvi insieme. Le coppie sono spesso più divertenti e giocose nelle prime fasi di una relazione. Tuttavia, questo atteggiamento giocoso a volte può essere dimenticato quando le sfide della vita iniziano a mettersi in mezzo o i vecchi risentimenti iniziano ad accumularsi. Mantenere il senso dell’umorismo può effettivamente aiutarvi a superare i momenti difficili, ridurre lo stress e risolvere i problemi più facilmente. Pensate a modi giocosi per sorprendere il vostro partner, come portare fiori a casa o prenotare inaspettatamente un tavolo al suo ristorante preferito. Anche giocare con animali domestici o bambini piccoli può aiutarvi a riconnettervi con il vostro lato giocoso.

Fate cose insieme che vanno a beneficio degli altri

Uno dei modi più potenti per rimanere vicini e connessi è quello di concentrarsi insieme su qualcosa che voi e il vostro partner apprezzate al di fuori della relazione. Fare volontariato per una causa, un progetto o un lavoro comunitario che ha un significato per entrambi può mantenere una relazione fresca e interessante. Può anche esporre entrambi a nuove persone e idee, offrire la possibilità di affrontare nuove sfide insieme e fornire nuovi modi di interagire con l’altro. Oltre ad aiutare ad alleviare lo stress, l’ansia e la depressione, fare cose a beneficio degli altri procura un immenso piacere. Gli esseri umani sono programmati per aiutare gli altri. Più aiutate, più vi sentirete felici – come individui e come coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *