Curiosità

Come e dove incontrare uomini e donne?

Anche con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, trovare e incontrare persone per appuntamenti o incontri occasionali può essere una sfida. Di conseguenza, ci viene chiesto molto spesso come e dove incontrare donne o uomini per gli appuntamenti.

Fortunatamente, la domanda è stata studiata a fondo. La risposta, tuttavia, sembra cambiare a seconda degli obiettivi personali. Pertanto, ci possono essere diversi luoghi migliori per incontrare donne e uomini che dipendono esattamente da ciò che si vuole.

Come ci si conosce?

La ricerca più recente su questo tema è stata presentata da Rosenfeld e Thomas (2012). La loro analisi si è basata su un’indagine nazionale di oltre quattromila adulti, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, denominata “Come le coppie si incontrano e stanno insieme” (HCMST). Inoltre, i ricercatori hanno confrontato questi dati con altre indagini storiche sull’argomento.

Tra i punti salienti dei loro risultati vi sono alcuni elementi di rilievo. Le coppie eterosessuali si incontrano principalmente in uno dei modi seguenti:

  • Poco meno del 30% delle coppie si incontra attraverso gli amici comuni.
  • Un po’ più del 20% si incontra in bar o ristoranti.
  • Un altro 20% circa trova un partner online.
  • Il resto (~30%) si incontra attraverso lo svolgersi di un’attività che fa parte della loro vita quotidiana: chiesa, famiglia, lavoro o scuola.

La stragrande maggioranza delle coppie dello stesso sesso si incontra online (un po’ meno del 70%). Circa il 20% in più incontra un partner in bar o ristoranti, mentre il resto si incontra principalmente attraverso amici o colleghi.

La maggior parte delle coppie inizia con l’autointroduzione (43%), o sono introdotte da amici comuni (31%). Il resto viene introdotto dalla famiglia, dai colleghi, dai compagni di classe o dai vicini.

Alcuni modi di incontrarsi possono essere migliori di altri per relazioni a lungo termine. In particolare, le coppie che si incontrano nella vita quotidiana, soprattutto attraverso la chiesa e la scuola, sono più soddisfatte delle loro relazioni e hanno meno probabilità di lasciarsi rispetto alle coppie che si incontrano in altri modi. Questo è stato sostenuto da indagini precedenti, che hanno trovato anche che le relazioni a breve termine e le relazioni sessuali hanno più probabilità di essere iniziate nelle condizioni di incontro opposte – di solito bar e ristoranti (Laumann, Gagnon, Michael, & Michaels, 1994).

I modi e i luoghi migliori per incontrare le persone
Come indica la ricerca, ci sono una serie di luoghi e modi di incontrare persone di successo. Pertanto, come e dove incontrare donne o uomini può dipendere dai vostri obiettivi, dalle vostre esigenze e dalle vostre preferenze. Ecco alcune linee guida generali…

Relazioni a lungo termine

Per le relazioni a lungo termine, potreste voler cercare di incontrare qualcuno durante la vostra vita quotidiana, in particolare attraverso un’attività religiosa, spirituale o educativa. Questo può aiutare ad aumentare la soddisfazione e la longevità della relazione. Presumibilmente, le somiglianze aiutano anche i partner a stabilire un legame più profondo e a condividere con gratitudine. La compatibilità religiosa e spirituale può anche ridurre la probabilità di tradimento e di infedeltà. Tali relazioni possono però richiedere un’autointroduzione. Di conseguenza, potreste dover superare l’ansia, imparare a rompere il ghiaccio e chiedere ciò che volete (anche indirettamente) per iniziare un’interazione.

Relazioni a breve termine

Per le relazioni a breve termine e il sesso, potreste voler cercare qualcuno durante la vostra vita notturna, in particolare in bar, club e ristoranti. Gli individui che si trovano in questi luoghi possono avere più probabilità di avere obiettivi sessuali e a breve termine simili. Inoltre, i bar e i club possono offrire maggiori possibilità di farsi notare, flirtare e toccare per costruire l’attrazione sessuale. Potreste dover superare l’ansia, imparare a rompere il ghiaccio e chiedere cosa volete per iniziare un’interazione. In questo caso, tuttavia, un audace tentativo di rimorchio e l’essere diretti con il vostro interesse può aiutare ad aumentare le vostre possibilità di trovare un amante simile.

Gli incontri on line

Per preferenze ed esigenze più specifiche, potreste voler cercare qualcuno online, o attraverso gli amici. Gli incontri online possono essere particolarmente efficaci quando si è geograficamente o socialmente isolati – o quando i partner che corrispondono alle vostre preferenze sono in scarsità. Inoltre, gli amici che hanno già preferenze o esigenze simili, in particolare quelli all’interno di una comunità o di un gruppo specifico, possono anche essere una buona fonte di introduzione a nuovi partner. Ad esempio, se sei alla ricerca di una donna matura con la quale avere un appuntamento a base di buon sesso puoi fare riferimento al sito di incontri Maturehot.it. Inoltre, se siete socialmente timidi, può essere più comodo cercare appuntamenti online o farsi presentare attraverso gli amici. Così, il networking con persone che la pensano allo stesso modo, sia online che nella vita reale, può essere la chiave per trovare il partner specifico che stai cercando.

Conclusione

Incontrare un potenziale partner per una relazione non deve creare confusione o essere una sfida, soprattutto quando si ha in mente un obiettivo particolare. Spesso si ottiene il miglior successo quando si cerca nei luoghi e nei modi che vi metteranno in contatto con persone che la pensano allo stesso modo. In particolare, le relazioni a lungo termine si trovano spesso con altre persone che si concentrano su attività religiose, spirituali o educative simili a lungo termine nella loro vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *